Social Media Lab

Cari ragaSSuoli,

riporto qui sul forum principale la conversazione sia per tirarla fuori dai meandri del nostro gruppettino sia perchè buon senso imponeva che dopo 3 pagine fitte di idee si aprisse un nuovo thread per passare alla fase più operativa :)

come vi ha già anticipato Stefano dovremo muoverci tutti per gestire i canali di comunicazione attivati. Io ho cominciato con la parte blogging; ho chiesto a Diana della Sketchin di impostare il blog in maniera un po' meno autoreferenziale rispetto a quello del RomeCamp, in modo da far si che il blog sia oltre che, come ovvio, stumento di promozione dell'evento, anche un luogo dove noi tutti possiamo contribuire a definire gli ambiti di argomenti quali la Playful UX, il design per il Social Web e la mobilità.

A questo proposito domani dovrebbe essere online su www.experiencecamp.org il primo post sul quale si può impostare una conversazione che non sarà più "nostra", al riparo dentro la nostra community Ning, ma per la prima volta in pasto alla grande rete. A questo proposito vi invito a cercare su Google Playful UX, vedrete che il blog dell'evento è già nella prima pagina! Immaginate che grande opportunità potrà essere questa per apportare il nostro contributo ad un elemento decisivo per i Social Media nei prossimi anni!

Non vi anticipo i contenuti del post che sarà pubblicato (anche perchè deve ancora passare sotto la scure di Diana, che ha pieno diritto di fustigarmi se ho scritto sciocchezze), però date un'occhiata da domani e cominciate a far partire le vostre riflessioni...mai come in questo caso c'è bisogno dell'apporto di tutti!

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Ciao Agnese, le mie perplessità sono solo relative alla strategia da perseguire nella realizzazione del video. So benissimo che non si tratta di nulla di complesso ma credo sia anche necessario sentire un po' di voci a riguardo e vedere come impostare la cosa, che domande fare, come ecc... prima di partire spediti per la realizzazione tecnica.

L'idea di portare la cosa all'estero per esempio è molto figa ma qual'è l'obiettivo? Confronto fra studenti italiani e stranieri sulla conoscenza di un evento sul web 2.0? Nei Paesi "presi in analisi" ci sono già stati barcamps? (immagino di si). Cosa vogliamo trasmettere attraversio questo video? La probabile ignoranza rispetto al fenomeno che esiste all'interno dello IULM? Ci vogliamo "ridere sopra", vogliamo "costruire una storia" ecc...
Il fatto di preparaci delle frasi precise sul barcamp in modo da spiegare effettivamente di cosa si tratta non è da poco, cosa dire e cosa non? Con che parole? Alcuni video che ho visto spiegavano bene, altri un po' meno, in maniera confusa.

Ho parecchie domande a riguardo, concetti abbastanza banali che magari voi avete già molto chiari però credo sia necessario coinvolgere attivamente tutti e sentire cosa ne viene fuori. Per questo l'incontro poteva essere un'ottima idea per mettere in comune tutto ciò che abbiamo in mano.

Martedì io dovrò fare i salti mortali la mattina perchè ho un laboratorio obbligatorio di Ricciardi ma nel pome ci sono e sono disponibilissimo a fermarmi ed a fare tutto ciò che sarà necessarrio.

p.s. ho il pc in panne, uso quello di amici quindi scusate se le risposte saranno un po' lente
be'... che dire... siete dei vulcani, grandi!
vi ricordo che noi vi lasceremo piena autonomia, ma che se vorrete siamo sempre qui pronti a scambiarci idee con voi...

e infatti, mi avete gia' fatto venire in mente una possibilita':

ma se chiedeste agli intervistati anche qualcosa sulla propria esperienza di utente?! io credo che cosi' potreste ottenere qualche risposta in piu' e piu' interessante...
perche' il rischio e' che in pochi ancora conoscano i barcamp e, soprattutto, che se anche li conoscono magari non se ne ricordano, o non sappiano definirlo... e quindi l'intervista/conversazione non decolla.

invece, chiunque nel contesto iulm avra' una opinione articolata su quali sono le esigenze di un utente internet, che sia di un sito o di un social media, e come sono cambiate, e come dovrebbero o potrebbero evolvere, e se e quanto e' importante la condivisione online, e che implicazioni puo' avere...

il tutto, da montare poi con quelle interviste piu' fortunate che invece focalizzano sui barcamp come momento di condivisione offline, e su altre che introducono questo experiencecamp in particolare...

cosi' la promozione e' fatta facendo anche informazione...

no?

be', io ho detto la mia, ora fatene quel che volete...

buon lavoro!
Cari ragaSSuoli,

io mi trovo a condividere in pieno il pensiero di Fabio. Proprio per questo ritenevo necessaria una giornata di lavoro pilota come quella inizialmente prevista per oggi dove, pur lavorando in 4 o 5, si sarebbe potuta stabilire una linea di condotta per le interviste (molto interessante ad esempio l'ipotesi della tecnica del ritratto cinese proposta da Sarah, che potrebbe rivelarsi utile e divertente).
Agnese ha ritenuto questo tipo di approccio non necessario, trovandomi in lieve disaccordo, ma rassicurandomi sul fatto che non ci saranno problemi a svolgere tutto il lavoro martedì.

Che dire, è bello anche vedere come, nello svolgimento di questi progetti, emergano approcci e metodologie di lavoro differenti. Alla fine l'unica cosa che conta è il risultato finale!:)

Ultima cosa, a rischio di apparir pedante....il blooooooooooog!!!!! Commentate commentate commentate!!
Siamo in prima pagina su Google, siamo ricercabilissimi, mi piange il cuore a vedere quello 0 sui commenti!!
Ci sono già altri due draft in attesa di pubblicazione, stiamo solo aspettando che parta un po di conversazione attorno....forza ragazzi, attivatevi!!:)

www.experiencecamp.org

Reply to This

Ciao Fabio,
io ho presentato il progetto così come lo puoi leggere in un post precedente a Diana di Sketchin, successivamente è sorta una nuova idea dI Marta e l'ho proposta. Diana ha ritenuto che entrambe le proposte fossero ottime (quella internazionale per il semplice fatto che si estendeva il campo). Il BarCamp come la Rete può estendersi ovunque, non ci sono barriere, non ci sono distanze... quindi non capisco perché ti poni il problema del territorio polacco!? Ma correggimi se sbaglio!
Ho inviato due file con le due proposte a Diana che le sottoporrà a Luca. Dopodiché potremo partire con qualche indicazione in più dall'alto. La riunione di oggi in 4 su 20 poteva essere utile, ma credo che in 4 se abbiamo buone idee possiamo comunicarcele anche via internet. Mentre in 20 per fare delle interviste dobbiamo per forza essere presenti e l'obiettivo iniziale era quello di fare interviste e non solo quello di confrontarsi. Di sicuro Martedì ci saremo tutti e se fosse necessario sarà anche più facile organizzare un altro appuntamento. Credo che non sia giusto vedersi in 4 ed escludere il resto del gruppo è per questo che ho rimandato. Credo che tutti debbano essere coinvolti e resi partecipi e con un giorno di preavviso è difficile che si possa coinvolgere tutti. Il lavoro non è stato affidato soltanto a 4 di noi ma a 20 persone, che negli ultimi giorni si stanno facendo risentire. Io sarei per partire martedì.
Se hai dubbi possiamo provare a chiarirli anche via Internet. Altrimenti se il progetto ti convince potresti farle tu le domande. Ho visto il video che hai postato ed è davvero carino. Come giustamente faceva notare Giuseppe la domanda da porre sarebbe "Cos'è un BarCamp" e da lì fare altre domande in base alla risposta data. La domanda da cui parte il video è rispondere alla domanda Cos'è un BarCamp. Il video deve durare pochissimo.

Se qualcuno avesse dubbi, sarei pronta a rispondere,
a presto,
Agnese

Reply to This

Credo tu abbia frainteso l'obiettivo del mio post Agnese, che era proprio quello di dire: "troviamoci tutti quanti a parlarne"!!! :) Non mi riferivo all'incontro di oggi ma al fatto che non ho visto un gran scambio di idee qui su ning ed io per primo mi sono svegliato fuori adesso, quindi nessunissima critica. Anzi, il mio è un invito ad essere costruttivi e collaborativi. Alcuni miei dubbi li ho esposti nel post sopra, ma per questi ed altri secondo me vale la pena discuterne face to face, risparmiamo un sacco di tempo e ci capiamo prima. :)

A martedì pronti a lavorare ;)

un bacio e buona serata

Reply to This

Sono contenta che il giorno dell'incontro sia stato posticipato, a causa di problemi tecnici non ho potuto connettermi per 10 giorni...e diciamo che fare zapping da un link ad un altro non è il metodo più semplice per capire globalmente l'organizzazione del progetto!!

Ho letto quello che avete postato, ma credo che il confronto domani con tutti sia essenziale per mettere assieme le idee...Intanto apprezzo molto il lavoro fatto da alcuni di voi sono idee interessanti da realizzare :-)

Reply to This

Ciao Giulia, la tua idea mi sembra ottima e risponde perfettamente ai dubbi di Fabio. Personalmente nella consapevolezza dell'ignoranza generale su cosa sia un BarCamp avevo pensato ad un progetto che giocasse proprio su questo. Ma in effetti una buona declinazione delle interviste potrebbe essere quella che ci consigli tu!
La aggiungo alla lista delle proposte interessanti e fattibili.
Grazie,
Agnese

Reply to This

Ciao a tutti,

alla fine ieri non ci siamo più messi d'accordo per l'incontro di sabato. Se volete possiami vederci al Residence IULM senza problemi,,,fatemi sapere!

A presto

Alessia

Reply to This

Ho appena visto il video...ottimo! Purtroppo in questi giorni ho in parte latitato causa parecchi impegni...infatti mi ritrovo a scrivere sul blog ad orari imbarazzanti!
Stasera comunque proverò a parlare del video al meglio delle mie possibilità!

Grazie ad Agnese per la realizzazione!

Reply to This

Ciao ragazzi,
per i video, visto che siamo indietrissimo, ho riciclato un mio pbworks operativo in cui ci sono i link delle interviste e le pagine da riempire con le sbobinature... nella frontpage ci sono le istruzioni.
Per ora le ragazze che si sono proposte per questo lavoro sono Alessia e Roberta, ho aggiunto anche Giancarlo, Anna, Giuseppe e Marta perché hanno dimostrato maggiore interesse verso questo lavoro.
Magari anche Marta potrebbe cogliere l'occasione per creare un account passeggero su youtube e pubblicare i video in forma privatissima. Ho raccomandato di non distribuire i video prima di avere l'autorizzazione di govoni a pubblicare la sua e aver proceduto all'editing.
Se qualcuno avesse interesse a dare una mano in questo lavoro, fatemelo sapere.
Non ho ancora aggiunto Stefano, Giulia, Francesco, se a qualcuno di voi va di dare un'occhiata vi aggiungo!!! Vale anche per Daniele, naturalmente!
A presto,
Aspetto vostri feedback,
Agnese

Reply to This

che tipo di aiuto serve agnese?

Reply to This

ok...da domani si comincia a lavorare!

Solo temo dovrai sbloccare i video dalla forma privata per fare in modo che possiamo lavorarci :)

Reply to This

RSS

Badge

Loading…

Twits

Loading feed

© 2009   Created by Francesco DOrazio on Ning.   Create a Ning Network!

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service